Progetto Hercules
Progetto Hercules
Il progetto nasce dall'idea di sostenere
lo sportivo nel suo percorso di crescita professionale.
La parola chiave è "supporto fisico e mentale", per portare l'atleta ad ottenere migliori prestazioni fisiche e minori tempi di recupero, tutelandolo dai danni dovuti ad un eccessivo allenamento.
CHE COSA FACCIAMO
Supporto fisico e mentale per mettere l'atleta nelle migliori condizioni.
Il progetto non vuole sostituire diagnosi mediche di patologia, ma vuole essere di supporto ad un organismo sotto stress e mira ad essere complementare ad eventuali altre terapie mediche.
PERCORSO
L'atleta esegue una prima visita congiunta: medico
e psicologa. Questa visita serve per avere un quadro psico-fisico completo
dell'atleta.
In questa prima visita vengono indagati vari aspetti classificabili in:
- costituzione
- stato fisico
- stato psicologico/emozionale
- stato energetico/funzionale
La visita consiste in un colloquio molto approfondito che indaga sia aspetti legati allo sport praticato che aspetti legati alla vita privata e all'ambiente che lo circonda.
A seguito di questa visita, i dottori individuano quali esami di approfondimento siano necessari e le eventuali strategie terapeutico/potenziative.
ESAMI DI APPROFONDIMENTO
Il medico, a seguito della prima visita, crea un percorso personalizzato, prescrivendo eventuali esami di approfondimento e successive strategie terapeutiche, in sinergia con il paziente ed il suo allenatore.
1. STATO COSTITUZIONALE
L'anamnesi, l'esame obiettivo ed alcuni test vanno ad indagare la costituzione psico-fisica dell'atleta. La costituzione è qualcosa che non si può cambiare, ma si può sostenere e, conoscendola, si possono costruire strategie terapeutiche adeguate alla singola persona.
TEST
- -test salivare fibre muscolari
- -costituzione secondo le leggi della medicina funzionale e dell'MTC (medicina tradizionale cinese).
2. STATO FISICO
Indaga lo stato fisico "tradizionale" e si avvale di più test, che vanno ad indagare: la situazione nutrizionale dell'atleta; eventuali carenze di macro o micronutrienti; la possibile acidosi tissutale; l'eventuale grado di sofferenza cellulare; la possibile presenza di alterazioni degli esami ematochimici.
TEST
- diario alimentare
- s-drive
- lipidomica
- esami ematici
- microbiota
- visita osteopatico-posturale
- ecocolor doppler
- radicali liberi
- acidosi tissutale
3. PSICO-EMOZIONALE
Va ad indagare la percezione del sé, del presente e del futuro dell'atleta, per identificare eventuali conflitti emozionali legati all'attività che svolge o all'ambiente che lo circonda.
Gli atleti sono sottoposti ad uno stress emotivo molto forte ed è dimostrato quanto tale stato influisca sulle prestazioni agonistiche.
Il nostro obiettivo è portare l'atleta nella condizione psicofisica più performante per affrontare la gara al meglio.
4. STATO FUNZIONALE
Lo stato funzionale mira ad indagare l'alterata funzione di un organo (es. iperproduzione di succhi gastrici) con l'obiettivo di riportarla ai livelli normali così da non creare danno agli organi. Quando un organo, infatti, è stato danneggiato (es. ulcera gastrica) la cura diventa lunga, lavorare in prevenzione sull'alterata funzione accorcia i tempi di cura e previene da possibili patologie gravi.
TEST
- cortisolo salivare
- anamnesi approfondita
- valutazione del grado di autostima
- ...
STRATEGIE DI SUPPORTO
L'equipe di Be Natural è composta da numerosi professionisti che, collaborando tra di loro, strutturano il percorso migliore per il singolo atleta. Le strategie di supporto ad oggi presenti in struttura sono:
- Alimentazione
- Integrazione
- Ossigeno-ozono terapia
- Terapie manuali (fisioterapia, osteopatia, posturologia, massoterapia con metodo Mezieres Bertelè)
- Terapie emozionali (psicologia, disegno onirico, agopuntura)
L'ambulatorio è, comunque, in continua crescita ed evoluzione per poter offrire agli atleti esami e terapie sempre aggiornate ed all'avanguardia.