Problematiche posturali
Problematiche posturali
COS'È LA POSTURA
La postura è il risultato di tutti gli adattamenti che il nostro corpo esprime in relazione all'ambiente conseguentemente a diverse situazioni, condizioni fisiche ed emotive. Si tratta della posizione che il corpo ha rispetto alla gravità nella sua totalità o in alcune parti in determinate condizioni statiche o in movimento ed è quindi un modo di essere nel proprio spazio di vita.
CAUSE
Un'alterazione della postura può avere diverse cause. Una vecchia distorsione di caviglia, una caduta o una frattura, una cicatrice non trattata. O ancora una posizione scorretta assunta per lungo tempo (per esempio al lavoro o durante lo studio), una calzatura non idonea (magari usata durante l'attività sportiva). A volte invece sono le situazioni di carico emotivo intenso (stress) a provocare un aumento della tensione muscolare e causare così dolore. Qualunque sia l'origine del tuo dolore, possiamo lavorare insieme per trovare una soluzione.
TRATTAMENTO
L'idea del corpo come un insieme di elementi strettamente collegati fra loro e che funziona bene solo quando risulta armonioso ed equilibrato è alla base del metodo Mézières Bertelè. La tecnica viene realizzata manualmente con delle manovre che mirano a rilassare e allentare la tensione e a sciogliere le contratture, intervenendo su tutto il complesso muscolo-fascio-articolare, di cui siamo fatti. Il paziente è disteso su un lettino apposito, in posizione supina, per allungare, tramite posture e massaggi di stiramento, le catene muscolari, in modo che non vadano più a frenare le articolazioni. Al centro di tutto vi è la respirazione, poiché il diaframma agisce direttamente sul rilassamento del corpo. È importante sapere che durante le sedute, le emozioni, che potresti avere inconsciamente imprigionate all'interno dei tuoi muscoli, potrebbero uscire. Potresti così sorprenderti a piangere senza un apparente motivo, ad avere fame, sonno, freddo: tutto ciò non deve spaventare, significa solo che il metodo sta funzionando.