Problematiche dermatologiche
Problematiche dermatologiche
Quello che c'è di più profondo nell'essere umano è la pelle (Paul Valery)
CHE COSA E' LA PELLE
La pelle parla di noi, di quello che siamo e di quello che siamo stati. La pelle è il vestito con cui ci presentiamo al mondo. Prestare le giuste attenzioni alla nostra pelle è un'abitudine che non dovremmo mai dimenticare, perché è questa che ci mette in contatto con il mondo esterno. Ed è attraverso la pelle che si trasmettono emozioni, sensazioni e stati d'animo. La pelle parla di noi più di quanto uno si aspetti. Non è insolito usare frasi del tipo "quella persona a pelle non mi piace".
PROBLEMATICHE DERMATOLOGICHE
E' ormai da tempo che si conosce lo stretto legame che intercorre tra la pelle ed il sistema nervoso. La pelle è parte sostanziale di un complesso sistema globale "mente-corpo", se il collegamento tra cute e sistema nervoso si blocca, quest'ultima diventa più vulnerabile, poiché il sistema nervoso non sarà in grado di inviare le risposte adeguate a mantenere l'equilibrio e si svilupperanno le malattie dermatologiche.
CAUSE
Le cause delle patologie dermatologiche sono innumerevoli. Le manifestazioni dermatologiche acute sono più facili da trattare e la cura, in genere, si avvale di farmaci sintomatici. Le patologie dermatologiche croniche, invece, hanno in genere un'origine multifattoriale e più profonda e sono, per questo, più difficili da trattare. L'unico approccio che oggi può essere considerato valido è quello sistemico, in cui la persona viene valutata nel suo insieme. Per trattare una problematica cronica non si può prescindere, per esempio, dal conoscere la funzionalità intestinale della persona o la sua alimentazione o se esistano problematiche emotive o relazionali.
L'APPROCCIO DI BENATURAL
L'approccio di benatural alle malattie dermatologiche è globale. Il dermatologo di benatural, esperto anche in ematologia, anatomia patologica, medicina quantistica ed omotossicologia, non si limita a prescrivere creme, ma studia il nesso pelle-sistema nervoso, curando più dal dentro che dal fuori. Per fare questo di avvale anche dell'aiuto degli altri professionisti dell'ambulatorio che si occupano di: alimentazione, psicologia, immunologia, agopuntura,... per trovare il rimedio migliore ad ogni singola persona.
PATOLOGIE TRATTATE
- acne ed infezioni cutanee
- dermatite atopica
- dermatite seborroica
- dermatite allergica da contatto
- malattie dermatologiche di origine autoimmune
- allergie cutanee
- eczemi
- psoriasi
eritemi ed orticarie
- ustioni
- ulcere
- malattie delle unghie
- alopecia
- cisti
- disturbi della sudorazione
- vitiligine
- xantomi e xantelasmi
- cheratosi
- micosi