Malattie infettive
Malattie infettive
In autunno inizia la stagione più delicata per ciò che riguarda le malattie infettive.
PERCHE' CI SI AMMALA
Alcune medicine ci insegnano che l'entità dei sintomi di una patologia infettiva, la loro durata e la stessa possibilità di infettarsi non dipendono solo dall'azione dell'agente patogeno, ma anche dalle condizioni di base dell'organismo, quello che in medicina integrata viene chiamato "terreno".
Virus, batteri, parassiti...sono tendenzialmente nostri alleati nella vita, ma possono diventare dannosi fondamentalmente quando si verificano due situazioni:
- agente patogeno troppo forte
- sistema immunitario debole
CHE COSA FA BE NATURAL
Il sistema immunitario è un sistema complesso, ma anche molto conosciuto. Esistono diversi modi per sostenere il nostro più importante meccanismo di difesa. Ogni persona dovrebbe essere sostenuta in base alle proprie esigenze e possibilità ed è per questo che in BN proponiamo differenti modalità di sostegno:
- correzione delle abitudini alimentari
- utilizzo di integratori
- fitoterapia
- omeopatia
- osteopatia
- psicologia
- agopuntura
Tutti i nostri interventi mirano a portare l'organismo in uno stato di equilibrio chiamato omeostasi, che gli possa permettere di mettere in atto tutti i meccanismi di autoguarigione che la natura gli ha dato.
UN PO' DI STORIA
Dr.ssa Sandra Bogetti
Nel 2004 insegnavo all'università di medicina di Brescia e tenevo una lezione nella quale parlavo di stress. Iniziavo dalle origini, dalla definizione di stress, dalle scoperte di Selye. Una cosa che raccontavo era il fatto che il sistema immunitario possedesse sulla membrana delle proprie cellule dei recettori per i neurotrasmettitori e che, quindi, il sistema immunitario risentisse delle condizioni del sistema nervoso centrale. Perché è importante questo: perché ci dice che lavorare sul nostro sistema nervoso, sulle nostre emozioni, sul nostro stato reale di salute o percepito aiuta il sistema immunitario a rimanere in uno stato di corretta allerta che gli permette di rispondere in modo adeguato una volta attivato da un agente estraneo possibilmente patogeno.