Fermenti lattici a caso o fermenti lattici mirati?

16.11.2021

I probiotici sono dei batteri che hanno un effetto benefico per la salute umana grazie all'antagonismo nei confronti di microrganismi patogeni presenti nel nostro intestino, e grazie alla produzione di sostanze antimicrobiche.

Nell'ultimo secolo lo sviluppo di batteri probiotici ha subito un notevole sviluppo grazie alle nuove tecniche di lavorazione e alle moderne metodiche di analisi genetica. I probiotici oggi sono organismi molto più complessi e hanno capacità metaboliche molto più elevate.

La ricerca è oggi in grado di associare ad un ceppo probiotico specifico la soluzione di una determinata problematica. Il nuovo approccio allo sviluppo e alla scoperta di ceppi così specifici da essere definiti "probiotici di precisione", deve essere concepito in maniera similare alla scoperta di nuovi farmaci. Questi batteri, infatti, vengono studiati prima per le caratteristiche che li rendono unici e poi per il loro target d'azione, ovvero il sito dove espletano le loro funzioni metaboliche in grado di modificare lo stato di salute dell'ospite. L'uso dei probiotici di precisione può, quindi, garantire un successo terapeutico.

Da Be Natural la terapia con probiotici è personalizzata in base alle necessità effettive del paziente, che vengono valutate con il test del Microbiota intestinale.