Dolore alle ginocchia?? Acido jaluronico!
- attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana
- effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare
- ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine
- aumento della densità dei condrociti (cellule della cartilagine)
- efficacia clinica per almeno 6 mesi/1 anno dopo il ciclo di infiltrazioni
- DOLORE ALLE GINOCCHIA?
- Conosci l'acido jaluronico?
L'acido ialuronico è un polisaccaride, formato dal ripetersi di un disaccaridecostituito da N-acetilglucosamina ed acido glicuronico, con elevato pesomolecolare (4-6 milioni di dalton) ed alta viscosità.
Prodotto dai sinoviociti di tipo B (le cellule della sinovia), l'acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale, dove contribuisce a lubrificare l'articolazione e ad attutire gli stress meccanici (funzione lubrificante ed ammortizzante). Inoltre, protegge la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici che la degradano.
Nei pazienti affetti da artrosi è possibile osservare - tra l'altro - anche una diminuzione delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, associata ad una riduzione della sintesi e del peso molecolare dell'acido ialuronico intra-articolare. Da qui, il razionale d'uso delle infiltrazioni di acido ialuronico direttamente nell'articolazione artrosica, alle quali vengono ascritti benefici come:
- Contattaci per prenotare la tua consulenza gratuita e risolvere il problema.