Alimentazione in Quarantena

10.04.2020

In questo periodo tutti i social diffondono consigli sui quali siano i cibi giusti o sbagliati da assumere in quarantena, ma un cibo non può essere giusto o sbagliato in assoluto, è sempre solo una questione di equilibrio, di educazione alimentare.

COME SFRUTTARE LA QUARANTENA

E' un momento particolare, questo, in cui è importante dare il nostro contributo rimanendo a casa, allora, proviamo a sfruttare la situazione dedicando un po' più di attenzione a quello che mangiamo.

Trasformiamo questo tempo in un'opportunità!

DA DOVE PARTIRE

Iniziamo a porre l'attenzione su diversi aspetti della sfera nutrizionale.

Partendo proprio da quello che è alla base della nostra dieta mediterranea e cioè la convivialità nei pasti, perché il pasto è un'importante momento di aggregazione con i nostri familiari, mentre invece è tempo prezioso da trascorrere insieme, assaporando quello che stiamo mangiando.

La vita frenetica di tutti i giorni ci porta spesso a dedicare poco spazio a questo momento, sia in termini di qualità degli alimenti, che di tempo dedicato, che di comunicazione con gli altri membri della famiglia. Spesso, infatti, nella vita di tutti i giorni, ci alziamo sazi, ma per nulla soddisfatti.

In questi giorni abbiamo molto tempo libero, che possiamo sfruttare recuperando il rapporto con il nostro partner o con i figli, davanti ad un cibo sano e ben equilibrato.

ALIMENTAZIONE SANA

Un aspetto fondamentale è la varietà di ciò che mangiamo.

Gli alimenti, in base ai nutrimenti di cui sono la fonte principale, vengono classificati in 5 gruppi:

  • Cereali e tuberi
  • Frutta e verdura
  • Carne, pesce, uova, legumi
  • Latte e derivati
  • Grassi da condimento

È importante scegliere ogni giorno un alimento differente appartenente ad uno stesso gruppo, questo perché non esiste un alimento completo, che contenga cioè tutte le sostanze necessarie a soddisfare le nostre esigenze nutrizionali, come specificato nelle linee guida CREA per la sana alimentazione (CREA- revisione 2018). Scegliere un alimento per ogni gruppo e variarlo tutti i giorni è un valido aiuto per un'alimentazione salutare.

Un altro importante aspetto di una sana alimentazione è la combinazione degli alimenti.

La giusta combinazione degli alimenti permette di assumere, nello stesso pasto, tutti i nutrimenti necessari all'organismo, dà il senso di sazietà ed è in grado di controllare la velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti nel sangue.

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO E VELOCE

1. Potete pensare ogni pasto come ad un piatto unico contenente:

  • 2/3 di alimenti di origine vegetale (cereali integrali, frutta, verdura e ortaggi)
  • 1/3 di alimenti come fonte proteica

2. Utilizzate oli vegetali per condire il piatto, sopratutto olio evo.

3. Non scordatevi dell'acqua, le linee guida per una sana alimentazione raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri al giorno.

L'acqua, oltre ad apportare idratazione, di cui il nostro corpo ha costantemente bisogno, è fondamentale per diversi processi fisiologici, oltre ad essere una preziosa fonte di sali minerali tra cui il calcio ed il sodio.

Cerchiamo, inoltre, di assumere con moderazione bevande zuccherate (the freddo, succhi di frutta ecc ). Rischiano di apportare calorie inutili . Attenzione sopratutto al loro utilizzo nei bambini.

Leggi di più sul nostro approccio...