Filler con acido ialuronico
Filler con acido ialuronico
SICUREZZA
Il prodotto che viene maggiormente utilizzato come riempitivo, oggi, è l'acido ialuronico; questo perché ha numerosi vantaggi in termini di sicurezza:
- è un prodotto riassorbibile
- è un prodotto naturale
- si integra nei tessuti biologici, senza lasciare irregolarità nei tessuti
- è estremamente biocompatibile
- possiede un antidoto che lo scioglie in caso di effetti collaterali importanti
DI CHE COSA SI TRATTA
Si tratta di uno dei trattamenti più usati in medicina estetica. Consiste nell'inoculazione, con aghi molto sottili, di sostanze che, richiamando acqua, sono in grado di ridare volume a zone del viso che lo hanno perso.
INDICAZIONI
Le principali indicazioni sono:
- riduzione delle rughe di vecchiaia (rughe naso-geniene, rughe della marionetta, codice a barre,...)
- ripristino del volume degli zigomi
- rimodellamento delle labbra
- rinoplastica non chirurgica
- modellamento del mento
- riduzione di cicatrici
DURATA DEL TRATTAMENTO
La durata del trattamento è molto variabile, poiché l'acido ialuronico è una sostanza naturale, presente anche nel nostro corpo, e, come tale, è soggetta ad agenti interni ed esterni (es. raggi UV, disidratazione, calore, fumo, stress...), che la consumano più o meno velocemente. Inoltre, la durata dipende anche da un fattore personale, geneticamente determinato, che è la quantità di jaluronidasi, ovvero l'enzima in grado di degradare l'acido ialuronico presente nel corpo. In media, quindi, un trattamento può durare dai 4 ai 12 mesi.
POST INTERVENTO
Eseguito l'intervento, il paziente può tornare immediatamente alla propria quotidianità. Le reazioni post intervento più frequenti sono un lieve gonfiore e la comparsa di ecchimosi (botte), ma la durata è di non più di 2 o 3 giorni.